Il pensionato può richiedere la Cessione del Quinto fino all'età di 83 anni, considerando che il prestito deve essere estinto prima del compimento di 90 anni (solitamente la durata del prestito non può superare i 10 anni).
Per accedere alla Cessione del Quinto è necessario possedere una pensione contributiva (lavorativa) o di reversibilità. La pensione d'invalidità ordinaria può essere invece valutata, ma non garantita al 100%.
Il pensionato deve avere una pensione mensile di almeno 650 €. Non sono ammesse pensioni di invalidità civile o pensioni sociali, poiché queste non sono considerabili per questo tipo di finanziamento.
Fissa un appuntamento presso il nostro ufficio per ricevere tutte le informazioni e il supporto necessario!
È una forma di finanziamento personale in cui la rata mensile viene trattenuta direttamente dallo stipendio o dalla pensione. La rata non può superare un quinto (20%) dello stipendio netto o della pensione.
La Cessione del Quinto può essere richiesta da: dipendenti pubblici o statali, dipendenti privati con contratto a tempo indeterminato o pensionati, purché la pensione superi la soglia minima stabilita dalla legge.
No, la Cessione del Quinto non richiede un garante. La garanzia principale è il reddito fisso derivante dallo stipendio o dalla pensione.
Sì, è possibile estinguere il prestito anticipatamente, in ogni momento.
Certo, è possibile ottenere un prestito con Cessione del Quinto anche se si è segnalati sulle banche dati: CRIF EXPERIAN e CTC, oppure se presente un pignoramento sulla busta paga o sul cedolino della pensione.
Le rate vengono detratte direttamente sulla busta paga o sul cedolino della pensione.
La Cessione del Quinto è tutelata da una polizza assicurativa obbligatoria che garantisce la copertura del debito sia in caso di perdita di lavoro o decesso, senza gravare sulla famiglia o sul richiedente.